Una piattaforma IoT (Internet of Things) permette di connettere in real-time prodotti e persone, abilitando nuovi modelli operativi e di business, grazie alle funzionalità di intelligenza Artificiale. Tuttavia, per progetti di successo, la precondizione necessaria è la costruzione di un sistema strutturato per il data management, che permetta di sfruttare il potere delle informazioni per ottimizzare e innovare i processi aziendali. Sono questi gli ingredienti principali dell’esperienza sviluppata da Aqua in collaborazione con Digitiamo.
Aqua è una multinazionale italiana che produce soluzioni per la misurazione e il trattamento dell’acqua in diversi ambiti come piscine e acquedotti, occupandosi di progettazione elettronica, stampaggio della componentistica e assemblaggio.
Poiché la catena di vendita è lunga e complessa, assecondando le richieste del mercato, Aqua ha sviluppato prodotti intelligenti che permettono la raccolta e lo scambio di informazioni, dal campo attraverso la filiera, così da ottimizzare i processi di installazione e manutenzione.
L’azienda aveva quindi la necessità di creare un’applicazione web mobile in grado di gestire facilmente i dispositivi connessi, abilitando una comunicazione real-time con gli operatori interessati: installatori, tecnici manutentori, distributori o produttori di impianti.
Per rispondere alle esigenze di Aqua, Digitiamo ha implementato Inside, una piattaforma IoT completa, flessibile e scalabile, basata su software e tecnologie cloud, che permette di installare e monitorare gli smart product, connettendo tutta la rete dei professionisti.
Il primo passo è stata la costruzione della data platform che ha permesso di aggregare, armonizzare e preparare le informazioni per alimentare e addestrare i modelli di machine learning. Quindi, grazie alla raccolta in tempo reale dei feedback dei prodotti, è stato possibile abilitare il monitoraggio attivo degli impianti e addirittura l’ottimizzazione on-the-edge dei parametri, sfruttando l’intelligenza artificiale a bordo macchina.
Tra i principali vantaggi ottenuti dalla piattaforma IoT, il processo di manutenzione è stato semplificato e accelerato, ma le prospettive future sembrano ancora più interessanti. Infatti, sono in corso diversi progetti per abilitare modalità operative e business model alternativi, sfruttando gli algoritmi di intelligenza artificiale. Innanzitutto, Digitiamo e Aqua intendono affinare ulteriormente le funzionalità di predictive maintenance, che, grazie ai dati in real-time e agli advanced analytics, permettono di intercettare i guasti imminenti e intervenire preventivamente evitando costose interruzioni di servizio.
La piattaforma IoT è stata il frutto della open innovation, ovvero dell’incontro tra due specialisti che hanno collaborato portando ciascuno le proprie competenze peculiari: Aqua ha padronanza nella produzione e gestione della componente hardware, nonché nella progettazione di firmware; Digitiamo invece ha conoscenza in ambito cloud e software development, nel disegno dell’interfaccia e dell’esperienza utente, nelle soluzioni di Intelligenza Artificiale.
L’unione delle skill e delle culture ha permesso di creare un unico centro per l’implementazione di iniziative IoT, accelerando notevolmente i tempi di sviluppo.
La flessibilità della piattaforma IoT realizzata per Aqua ne permette il riutilizzo in altri contesti e per diversi use case, indirizzandosi sostanzialmente a tutti i produttori di macchinari e dispositivi professionali che richiedono installazione, manutenzione e gestione dei ricambi continue nel tempo, dovendo interagire con un ampio network di professionisti.