Cwick: come l'Artificial Intelligence facilita la condivisione del know-how aziendale e protegge i dati
Le aziende moderne devono affrontare sfide sempre più complesse nella gestione dei dati. Questi dati, spesso distribuiti su più piattaforme, devono essere centralizzati e gestiti in modo sicuro, rispettando le normative locali. Garantire la protezione delle informazioni sensibili è fondamentale, soprattutto in un contesto in cui la privacy è un requisito essenziale. In aggiunta, la mancanza di un sistema integrato può ostacolare la comunicazione interna, rendendo la gestione dei dati inefficiente e insicura.
Cwick: la soluzione innovativa
Per rispondere alle esigenze delle aziende, Digitiamo ha sviluppato Cwick (Chat With Internal Corporate Knowledge), un assistente aziendale avanzato basato su Intelligenza Artificiale conversazionale. Con Cwick, le risposte dei Large Language Models (LLM) si basano esclusivamente sulla conoscenza dell’azienda, eliminando il rischio di errori o 'allucinazioni' nelle informazioni, da un lato e il rischio di condividere dati interni e protetti da IP con sistemi esterni (come OpenAI). Cwick semplifica e ottimizza la creazione e l’aggregazione di contenuti complessi come articoli, documentazioni tecniche e report finanziari, consentendo ai dipendenti di accedere in tempo reale a risorse condivise e aggiornate.
Aziende nel settore della consulenza e della finanza, ad esempio, hanno già migliorato la loro produttività interna e la collaborazione dello staff, grazie alla centralizzazione dei processi informativi:, il tutto garantendo sicurezza e rispetto delle normative europee. Tra le principali funzionalità di Cwick troviamo:
- Risposte affidabili e sicure: l’LLM di Cwick utilizza esclusivamente la conoscenza aziendale, eliminando rischi di errori nelle risposte;
- Ottimizzazione dei processi: facilita e velocizza la ricerca, la raccolta e l’aggregazione di documenti tecnici e report finanziari;
- Generazione di contenuti: supporta la creazione di nuovi contenuti di valore ad uso interno e esterno per la condivisione della conoscenza;
- Centralizzazione delle informazioni: un unico ambiente in cui tutti i dati aziendali sono facilmente accessibili dai dipendenti autorizzati;
- Conformità e sicurezza: progettato per rispettare le normative italiane ed europee sulla gestione e protezione dei dati.
Efficienza redazionale: il supporto di Cwick per un’azienda editoriale
Cwick è uno strumento capace di adattarsi a diversi contesti di applicazione, uno di questi è la raccolta ed il recupero di contenuti passati per un’importante azienda editoriale, dove il team redazionale si è trovato ad affrontare l’esigenza di consultare e gestire rapidamente vasti archivi di fonti e articoli. Qui Cwick fornisce un contributo prezioso nelle attività di scrittura di un nuovo articolo, di inserimento di riferimenti, di comparazione di testi e fonti o contestualizzazione di contenuti: gli operatori spesso si trovano a consultare database estesi, con il rischio di perdere tempo prezioso nella ricerca. Grazie all’interfaccia conversazionale di Cwick, ora possono conversare direttamente con l’assistente che consulta il loro archivio e restituisce una risposta elaborata in modo tempestivo. È sufficiente porre una domanda per ottenere in pochi secondi le informazioni o i dati necessari a supportare l’articolo in lavorazione. Questa modalità conversazionale, resa possibile dall’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale generativa che comprendono l’input, elaborano e rispondono, permette loro di trovare velocemente fonti, contenuti specifici e anche di raccogliere diversi punti di vista, ottimizzando così il processo di creazione editoriale e riducendo drasticamente i tempi di ricerca.
Perché scegliere l'intelligenza artificiale per la tua azienda?
In un mondo sempre più interconnesso, la sicurezza e l’efficienza nella gestione dei dati sono fondamentali. Cwick risolve questo problema offrendo una soluzione avanzata e sicura, che garantisce la protezione dei dati e migliora la condivisione del know-how aziendale. Grazie a un sistema di intelligenza artificiale conversazionale e personalizzato, aiuta le aziende a ottimizzare i processi decisionali e a migliorare la comunicazione interna, assicurando che tutte le normative vengano rispettate.
Con Cwick, il futuro della gestione e della condivisione del know-how aziendale è oggi più sicuro e più efficiente.
Metti alla prova l'intelligenza artificiale per personalizza l'assistente aziendale e facilitare tutte le attività quotidiane!